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Programma Straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. Progetto: Ristrutturazione edifici tre stelle, in via R. Sanzio Enna. CUP: E73B17000060001 - CIG: 8116355407
Soggetto aggiudicatore: | Comune di Enna |
Oggetto: | Programma Straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. Progetto: Ristrutturazione edifici tre stelle, in via R. Sanzio Enna. CUP: E73B17000060001 - CIG: 8116355407 |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Criterio del minor prezzo |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 1.603.012,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 1.538.250,34 € |
Oneri: | 64.761,66 € |
CIG: | 8116355407 |
CUP: | E73B17000060001 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Area 2 |
Aggiudicatario : | G.P.COSTRUZIONI DI GIUSEPPE PROIETTO S.A.S. |
Data di aggiudicazione: | 19 marzo 2020 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 1.309.867,63 € |
Data pubblicazione: | 16 dicembre 2019 15:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 07 gennaio 2020 10:00:00 |
Data scadenza: | 13 gennaio 2020 9:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Per richiedere informazioni: | ARCH. GIUSEPPE CASUCCIO - TEL 093540300 e-mail: giuseppe.casuccio@comune.enna.it |
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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AVVISO_Date_presa_visione | 17 dicembre 2019 12:53:06 | Altri Documenti |
UBICAZIONE_AREA_INTERVENTO | 17 dicembre 2019 12:53:56 | Altri Documenti |
Verbale presa visione TRE_STELLE | 17 dicembre 2019 12:54:40 | Altri Documenti |
DETERMINAZIONE AGGIUDICAZIONE | 31 marzo 2020 11:01:48 | Atti di aggiudicazione |
ESITO DI GARA | 20 luglio 2020 12:14:30 | Atti di aggiudicazione |
VERBALI DI GARA | 21 gennaio 2020 9:51:49 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Il sottoscritto ---------------------------------------------------, in qualità di Titolare e direttore Tecnico dell’omonima impresa, con sede a ------------------------------------------------: CHIEDE al fine di poter partecipare alla gara di appalto di cui all’oggetto, se l’effettuazione del sopralluogo può essere eseguita da una delle seguenti figure: 1. delegato (non dipendente dell’impresa). 2. persona in possesso di procura notarile (non dipendente dell’impresa). 3. delegato in qualità di dipendente in somministrazione di lavoro (agenzia interinale) .
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Risposta:
Il disciplinare di gara al punto 5 recita testualmente: " il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIAA/Albo/Registro o da soggetto diverso munito di delega, purché dipendente dell’operatore economico concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, sia già costituiti che non ancora costituiti, il sopralluogo può essere effettuato da un incaricato per tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati, purché munito delle deleghe di tutti i suddetti operatori. In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del consorzio oppure dell’operatore economico consorziato indicato come esecutore dei lavori."
Le prime due ipotesi prospettate dal richiedente (delegato o procuratore per atto notarile, entrambi non dipendenti) non rientrano tra le ipotesi ammesse. Secondo quanto previsto dalla Determinazione ANAC n.4 del 10.10.2012 (Indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara): " Le stazioni appaltanti sono tenute ad indicare chiaramente, nella lex specialis di gara, quali soggetti debbano effettuare il sopralluogo, consentendo alle imprese – per favorire la partecipazione alle gare e limitare le spese connesse - di delegare detto adempimento a soggetti diversi dal rappresentante legale o direttore tecnico, purché dipendenti del concorrente. Si ritiene pertanto corretta la corrispondente identica formulazione riportata nel presente disciplinare di gara e non ammissibili le prime due (1. e 2. del quesito) ipotesi prospettate da codesta Impresa.
Per quanto concerne l’ipotesi 3 (delegato in qualità di dipendente in somministrazione di lavoro), si ritiene ammissibile la possibilità che tale soggetto effettui il sopralluogo, purché il delegante dichiari sotto la propria responsabilità che il dipendente che effettua il sopralluogo è in somministrazione dall’agenzia di lavoro interinale e lavora all'interno dell'impresa.
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Chiarimento n. 2
Domanda:Richiesta di prenotazione e presa vione (sopralluogo), mancata ricezione di ricevuta di avvenuta consegna tramite email/PEC, chiarimenti.
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Risposta:
Le operazioni di sopralluogo avverranno nelle date e orari sottoelencati. Le ditte, dopo aver visionato i luoghi oggetto d'intervento, ubicato in Enna bassa via Raffaello Sanzio, dovranno recarsi presso la sede del Comune di Enna, sita in piazza Coppola n. 2 piano 4°, per la sottoscrizione della presa visione. Per agevolare le operazioni di presa visione le ditte dovranno presentarsi muniti della documentazione utilile per la presa visione (allegato Modulo presa visione in duplice copia, debitamente compilato con allegata fotocopia documento di identità, eventuali deleghe e quanto previsto nel bando e disciplinare). L'ultima data utile per il sopralluogo 09/01/2020. Si avvisa che non occorre trasmettere email di prenotazione sopralluogo in quanto è sufficiente presentarsi, con i requisiti indicati nel bando di gara e nel disciplinare, nelle date e orari sottoelencati. SI PREGA DI NON TRASMETERE RICHIESTA DI SOPRALLUOGO TRAMITE PEC in quanto l'email indicata nel bando (giuseppe.casuccio@comune.enna.it) non è una PEC e pertanto il sistema non genera la ricevuta di avvenuta consegna.
Date sopralluogo/presa visione dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dei seguenti giorni: 19/12/2019; 20/12/2019; 27/12/2019; 30/12/2019; 03/01/2020; 09/01/2020
Al fine di agevolare le operazioni di sopralluogo e presa vione sulla piattaforma è presente Avviso date utili e documentazione da fornire debitamente compilata.